Parco Turistico
Il Parco Turistico di Cavallino-Treporti è una vera oasi di rara bellezza. A pochi km. dalla romantica e unica città di Venezia, potrete osservare l’alba di fronte alla spiaggia o il tramonto sulla laguna. Flora e fauna cosi’ differenti, seppur cosi’ vicini, che convivono in un’armonia di suoni, di profumi e di colori che saranno per voi impossibili da dimenticare. Il Parco è una lingua di terra che separa la parte nord della laguna veneta dal mare Adriatico.
Due paesaggi cosi’ differenti: laguna e mare, ma cosi’ a stretto contatto che influenzano l’economia di questo territorio. I pescherecci che ancor prima dell’alba escono dal porto di Cavallino-Treporti per solcare l’Adriatico, mentre nell’altro versante le reti calate nelle barene della laguna. Due modi di cogliere i frutti della natura che questo territorio cosi’ eterogeneo offre.
Dune e pineta
In questi 15 km. di terra potrete godere di una spiaggia sabbiosa con basso fondale, moderna e attrezzata, attenta altresi’ al rispetto e alla preservazione dei luoghi. Le dune e le pinete sono aree protette ma pubbliche; si possono quindi percorrere sempre nel rispetto delle piante e degli animali che vi vivono. Vari sono gli itinerari che si possono fare a piedi o in bicicletta.
La zona costiera di Cavallino -Treporti, è una lingua di terra tutelata dai beni ambientali per preservare flora e fauna che qui hanno trovato il loro habitat più adatto. Le dune sono dei piccoli e fragili ecosistemi in cui vivono vari tipi di piante e animali. Per citarne alcune si possono vedere: erica, piccolo salice, la ruchetta di mare e l’agropiro e moltissime altre. Inoltre vari tipi di animali: dal Fratino che qui nidifica, il rospo smeraldino e la lucertola campestre. Venendo in vacanza in questi luoghi potrete godere di una natura rigogliosa ma allo stesso tempo fragile, abbiate quindi la cura di rispettarla.
Cibo e salute
Grazie a questa biodiversità, racchiusa nella penisola di Cavallino-Treporti, potrete beneficiare sia nello spirito che nel corpo. Tutti i prodotti alimentari che qui degusterete sono il frutto del lavoro degli agricoltori, allevatori e pescatori locali. Vi aspettiamo quindi per una vacanza briosa e sana immersi nella natura.
Laguna
Spostando il nostro sguardo da sud a nord i nostri occhi rimarranno incantati dalla placida e lussureggiante laguna. Se volete concedervi un momento di pausa dalla invadente vivacità della spiaggia, la laguna è il luogo ideale. A piedi, in bici, o in barca potrete raccogliere i vostri pensieri e lasciarvi dolcemente cullare dai suoni e dai profumi di un luogo che sembra essere fuori dal tempo. Tutto qui da’ l’ impressione di rallentare pur rimanendo energicamente vivo. Il guizzo di un pesce dall’acqua, il richiamo dei fenicotteri rosa che qui nidificano, il lento ma continuo lavorio dei pescatori con le loro reti.